La prima volta che ho diretto un coro avevo 17 anni. Era il Coro della scuola, ed eravamo tutti coetanei, per me è stata un'emozione fortissima. Da allora la passione è cresciuta...e anche i Cori!

Se qualcuno si volesse unire a noi, le porte sono aperte!

FIZZY BLACK

I Fizzy Black sono nati nel 2010 da quello che era un Coro scolastico. Grazie all'aiuto dell'amico e collega, il Maestro Alberto Cipolla, ci proponiamo di rivisitare il concetto stesso di canto corale, attraverso arrangiamenti originali e messe in scena teatrali, volte al massimo coinvolgimento del pubblico per un’esperienza trascinante e interattiva. I nostri spettacoli si basano su una concezione del canto che vede il corpo e il movimento come elementi inscindibili dalla vocalità.           

Non manca inoltre nel nostro repertorio una nutrita sezione di canti Natalizi...ovviamente arrangiati in chiave Fizzy!                                                             

Abbiamo all'attivo otto diverse produzioni originali, ognuna corredata da un cd audio. E siamo particolarmente orgogliosi di "Opera in Wonderland", in cui abbiamo fuso la storia di Alice nel Paese delle Meraviglie con alcuni famosi brani tratti dall'opera lirica, e ancora oggi non sappiamo come abbiamo fatto!

Abbiamo partecipato a numerose edizioni della Festa della musica di Torino e all'edizione 2012 del Festival internazionale Europa Cantat, oltre che a diversi concerti  e manifestazioni in tutto il Piemonte.

Fizzy.jpg

FUN TIME

Il Coro inizia la sua attività nel 2012 come Coro Gospel, ma la verve creativa e frizzante dei molti suoi componenti ci ha portati a spaziare nei repertori, creando ogni anno uno spettacolo diverso. Ci siamo dedicati ai cantautori italiani, alle colonne sonore, passando per il trash anni '70 e '80, italiano e internazionale.

Anche qui il repertorio natalizio è uno dei nostri cavalli di battaglia!

Ci siamo negli anni esibiti in diversi contesti cittadini e, nel giugno 2019, è nata la collaborazione con  COP (Collettivo Occasionale Promiscuo): neonata realtà teatrale torinese. Abbiamo partecipato alla loro versione di Antigone, realizzando un'opera molto emozionante e performativamente completa.

Fun time bianco e nero 1.jpg

GAUDEAMUS

Nasce nel 2015 l'idea di dare vita a un Coro che esegua, quasi a cappella, un repertorio medievale. Insieme all'insostituibile Maestro Alberto Cipolla e la partecipazione di molti componenti del coro Fizzy Black, abbiamo costruito un repertorio vario, che spazia dall'XI al XVI secolo. Abbiamo voluto dare voce a un panorama vocale europeo, pertanto i nostri brani sono in latino, inglese antico, occitano, francese antico, alto tedesco, antico norvegese e altre lingue ignote...anche a noi! La bellezza di cantare in lingue tanto diverse ci porta a realizzare un meraviglioso impasto sonoro che avvolge le persone che partecipano alle nostre performance.

Oltre ad esibirci in manifestazioni del territorio piemontese siamo felicemente ospiti fissi dello Schluderns Ritterspiele: meraviglioso Festival Medievale che si svolge a fine agosto in provincia di Bolzano.

Gaudeamus bianco e nero .jpg