PAOLA BERTELLO

Cantante, attrice e terapeuta, mi occupo da oltre vent’anni di arti sceniche come artista e come insegnante. Grazie alle diverse esperienze che mi hanno arricchita nel tempo ho sentito che il lavoro dell'artista scende molto in profondità. L'estetica e le tecniche sono una parte importante, ma sentivo il bisogno di altro, e così ho deciso di integrare con una formazione da terapeuta. Ho aperto le porte della mente e del cuore a diversi contributi come discipline olistiche, filosofie orientali, pratiche energetiche, conoscenze antiche, rimedi naturali e altro ancora. Perché ognuno di noi è unico e per me una formazione e una visione olistica sono indispensabili per essere artista e per poter fornire i migliori strumenti che ho a disposizione nell'ambito della relazione d'aiuto.

Formazione

Sono nata in provincia di Torino, ho trascorso l'infanzia in campagna, e tutt'ora vivo a stretto contatto con la natura. All'età di 17 anni ho intrapreso lo studio Canto presso Il Madrigale con Rosalba Miccoli e con lei ho studiato per circa 6 anni. Da allora ho continuato la mia formazione e l’aggiornamento partecipando a Workshop italiani e internazionali, nel 2014 sono stata selezionata per partecipare al Weekend Vocal Workout presso la Royal Academy of Music di Londra
Ho recentemente conseguito il
Diploma in “Formazione nell’uso della Voce, del Suono e del Canto Libero nella Terapia e nella Relazione di aiuto” tenuto da Rosa Medina, presso l’Instituto Kantha (Barcellona) nella sua sede italiana. Attualmente sto concludendo la formazione in Naturopatia presso la Scuola La Via della Natura (Torino) e sono iscritta come terapeuta alla Scuola di Medicina dell'Essere (Torino). 

 

Il mio lavoro
Dal 2000 sono cantante professionista in varie formazioni musicali, che mi hanno portato a esibirmi in diversi paesi d’Europa, spaziando dal folk al soul, passando per il pop, il rock, il blues, il jazz e lo swing. Contemporaneamente ho lavorato some attrice professionista presso il Progetto Cantoregi, il Teatro delle Forme e varie altre realtà artistiche.
Insieme a colleghi musicisti ho partecipato per due anni consecutivi al Festival della Notte della Taranta e sono stata invitata da Ambrogio Sparagna al Concerto del Primo Maggio 2008 che si è tenuto all'Auditorium Parco della Musica a Roma per un progetto a 2 voce con mia madre sugli antichi canti della tradizione.
Insieme al mio amico e collega Alberto Cipolla dal 2010 dirigo il coro giovanile Fizzy Black, a cui nel tempo si sono aggiunti il  coro per adulti Fun Time e il coro medievale GaudeamusDal 2005 sono insegnante di Canto moderno e folk a diversi livelli in Scuole di Musica del territorio e porto avanti progetti di Musica e Teatro negli Istituti Statali e per diverse Associazioni private. Dal 2013 sono direttrice dei Corsi di Musica presso il Circolo ARCI Margot (Carmagnola), dove sono insegnante del Corso di Canto - Livello Avanzato. Insegno canto anche privatamente, presso Casa Fools che, dalla preparazione dello spettacolo teatrale "Troiane" nel 2019, è diventata la mia seconda casa.

Metodo didattico
 

Sono sostenitrice da sempre di una didattica dell’ascolto e dell’accoglienza, che tenga conto delle esigenze dell’allievo nel modo più ampio possibile. Per questo ho ampliato la mia formazione: per avere sempre più strumenti da mettere al servizio della mia professione. Che sia una una lezione di canto, vocal coaching o tecniche teatrali la mia priorità è creare le condizioni che rispondano alle necessità di ciascun allievo, questa è la condizione primaria per una didattica efficace che aiuti a raggiungere risultati duraturi.

Voice Healing
 

Ricercatrice indipendente, inguaribile curiosa,  seguo parallelamente percorsi legati alla Voce come piena espressione di sé. Nel 2014 ho collaborato alla creazione del metodo Mov’in Voice, una disciplina che mette in relazione i benefici della liberazione vocale e corporea. Anche grazie a queste esperienze ho potuto dare vita al VoiceHealing, un approccio integrato che mira al benessere e al riequilibrio della persona nella sua totalità attraverso varie tecniche associate all’uso libero della Voce e del Suono. I miei Workshop sono incentrati sull'uso dell'espressione Vocale libera, per liberarci da blocchi e costrizioni e aiutarci ad esprimere in nostro vero sé.

DSC_1865.jpg
Paola Bertello
mobile (+39) 328.451.84.87
email paolabertello@gmail.com